Il Blog del Della (2005 – 2010)

Libertà di espressione e collaborazione, dall'Open Source al Social Networking. Pensieri e informazione da Daniele Dellafiore.

Neologismi: folksonomy

Recentemente mi sono imbattuto in questa nuova parola. Cosa è la Folksonomy? Sulla wikipedia si trova una risposta esauriente:

Sono cose affascinanti, alcuni dei siti citati sono pure parecchio noti e utilizzati. Quello che riguarda la musica sono in particolare GenieLab e upto11 di cui si trova il link in quella pagina. Per cercare musica sembrano molto buoni in quanto garantiscono, ad esempio, la possibilità di cercare che so “canzoni da viaggio”. In inglese chiaramente. E’ una cosa tipica il desiderare un po’ di musica per una determinata situazione ed è sempre stato difficile reperire questo tipo di informazioni. Qui invece si può e la scelta sicuramente sarà varia in quanto molta gente diversa usa e fa crescere questo servizio.

Io l’ho usato poco per ora, ad ogni modo mi pareva utile segnalarlo

Lascia un commento

