Il Blog del Della (2005 – 2010)

Libertà di espressione e collaborazione, dall'Open Source al Social Networking. Pensieri e informazione da Daniele Dellafiore.

L’evoluzione tecnologica secondo le major

Questa volta le grosse corporazioni dell’industria musicale e cinematogratica stanno pensando bene di limitare la possibilità di produrre qualsiasi strumento tecnologico che diffonda informazioni secondo quello che è un vero e proprio <em>”nuovo comandamento ai produttori di sistemi elettronici e di elettronica di consumo, ovvero che i futuri prodotti consentano “ai consumatori un utilizzo storicamente esclusivo e rientrante nei limiti di legge”. In altre parole sarebbe legittimo realizzare nuovi dispositivi soltanto se limitati nella loro funzione al “solo scopo previsto”. “Se questa fosse stata legge nel 1970 – scrive EFF – non ci sarebbe mai stato un videoregistratore. Nel 1990, non ci sarebbe stato TiVo. Nel 2000, niente iPod”</em>.
Non mi dilungherò oltre, la questione è stata coperta efficacemente da Punto Informatico <a href=”http://punto-informatico.it/pbox.asp?i=57438″>in questo articolo </a>che consiglio di leggere.

Mi riservo unicamente di far notare un particolare curioso. Il senatore legato a quest’ultima vicenda è <a href=”http://gsmith.senate.gov/public/”>Gordon Smith</a>. Il tizio di ieri, invece, capo della sezione tecnologica di BellSouth, è <a href=”http://www.comsoc.org/~cqr/2005-Smith.htm”>questo qui</a>. Adesso, ditemi voi… Se li si guarda bene non sono uguali ma a una prima occhiata sono identici: giacca, camicia e cravatte simili o identiche, stesso taglio di capelli, stesso sorriso… E non sono due colleghi senatori, intendiamoci, non c’entrano nulla l’uno con l’altro!

Una risposta a “L’evoluzione tecnologica secondo le major

  1. Pingback:Rubrica - Voci dal passato « Il Blog del Della

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: