Il Blog del Della (2005 – 2010)

Libertà di espressione e collaborazione, dall'Open Source al Social Networking. Pensieri e informazione da Daniele Dellafiore.

El Dorado della TRW: wireless energy

Qualche giorno fa mentre mi stavo riaggiornando dopo un paio di settimane trascorse tra impegni pressanti e una trasferta parigina, mi sono imbattuto in una notizia dai risvolti futuri tra i più interessanti possibili.
Wireless Power, trasferimento di energia, quindi di elettricità, senza fili. In un mondo in cui le peggiori calamità sono il denaro contante, la retrocompatibilità e, appunto, i cavi, non si può che essere felici se qualcuno crede in quasta possibilità, ne studia la realizzabilità attraverso qualche modello matematico verificato tramite software e infine decide di produrre dei prototipi reali. Poi, insomma, il MIT ha delle credenziali ragionevoli, tutto sommato.
L’articolo più completo a riguardo è di BBC UK.
L’idea è di alimentare piccoli dispositivi, dai cellulari ai computer portatili, non certo di far arrivare l’elettricità in ogni casa in questo modo. Probabilmente solo negli ultimi 10 anni, o forse 5, c’è abbastanza interesse di massa per rifornire di elettricità un gran numero di apparecchi di questo tipo ed ecco quindi che, nata l’esigenza, qualcuno pensa alla soluzione.

Ora son partiti, ci riaggiorniamo tra un anno per vedere come va. Buon lavoro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: