Il Blog del Della (2005 – 2010)

Libertà di espressione e collaborazione, dall'Open Source al Social Networking. Pensieri e informazione da Daniele Dellafiore.

Exaile rimpiazza Amarok?

Ho letto di Exaile per la prima volta nella weekly newsletter numero 28 di ubuntu fridge. Ho deciso di provarlo dato che ho apprezzato molto amarok ma effettivamente è un po’ pesantuccio e il fatto che sia scritto per KDE si vede… sotto Gnome non è nel suo ambiente.

Exaile invece è per GTK, quindi indipendente dal desktop manager. L’interfaccia è molto simile a quella di Amarok e per quanto meno ricca esteticamente ha grosso modo le stesse funzionalita.

La prima cosa che ho notato è una superiore velocità e un disinteresse verso le funzionalità inutili che servono solo ad appesantire. Una cosa che ho molto apprezzato ad esempio è stato il trovare immediatamente tra le opzioni la checkbox per abilitare il monitoraggio del disco in modo da rilevare nuovi brani.
Dopo aver aggiunto il primo disco, Exaile ha impiegato una frazione del tempo che impiega Amarok a scaricare le immagini della copertina dalla rete… L’interfaccia è in generale molto più veloce e reattiva ai comandi laddove amarok soffriva di una certa pesantezza. Manca qualche funzionalità ma sembrano tutte di minore importanza, dei dettagli che si usano raramente e che in realtà appesantiscono solo l’interfaccia.

In definitiva mi piace questo exaile, ora lo proverò con la libreria completa appena il mio PC finirà l’update da Ubundu Edgy a Feisty.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: