Il Blog del Della (2005 – 2010)

Libertà di espressione e collaborazione, dall'Open Source al Social Networking. Pensieri e informazione da Daniele Dellafiore.

Daily Task #1 – Linux su iPod

Ho alcuni “piccoli” task da eseguire nell’ottica di un obiettivo più grande che non sto a spiegare adesso. Uno è quello di poter scrivere sull’iPod, e quello è facile ma le librerie Java adatte erano un po’ vecchie e non funzionavano con il Nano quindi ho due alternative: migliorare quelle librerie personalmente o scrivere un’API java per una qualche libreria Open Source non-Java esistente.Un’altr obiettivo, il più semplice dei tre, è scrivere un sample-cenverter che converta on the fly un brano da un qualsiasi formato i compressione a un altro, realizzato con una scontata architettura modulare in modo da poterci attaccare diversi plugin di input e output con il tempo. Ci sono già ottimo librerie java per i formati più standard quindi è un lavoro semplice.

Infine, il task non di sviluppo: montare un Linux su un iPod. Seguirò le indicazioni, credo affidabili, trovate sul sito O’Reilly. L’idea è di poter usare iPod come piattaforma su cui installare “qualsiasi” tipo di applicativo che gira su quel particolare linux. A prescindere da come si potrà poi programmare (quale linguaggio e con che libertà) già l’idea di poterci fare virtualmente qualsiasi cosa è sufficiente per farmi impiegare questa bella domenica pomeriggio di sole per installarci un Linux.

Al lavoro.

3 risposte a “Daily Task #1 – Linux su iPod

  1. ildella febbraio 11, 2007 alle 6:35 pm

    Mi commento da solo per tenere traccia degli aggiornamenti.
    Innanzitutto ho scoperto un mondo nuovo e incredibile: http://www.ipodlinux.org/ è il reale punto di partenza, e poi parlerò anche di Rockbox, un rimpiazzo per il “apple_os” standard di iPod.
    Al contrario su iPodLinux.org ci sono le istruzioni su come piazzare un linux vero e proprio con molte funzionalità di un OS completo.

    Attualmente con un po’ di problemi e qualche minuto di reale panico (risolto con la combo per il diskmode: http://ipodlinux.org/Key_Combinations
    sono a cavallo. Avevo fatto l’errore di seguire le vecchie istruzioni per fare le partizioni e le nuove, con il Loader2, per compiare il nuovo loader+appleos e il kernel linux con un risultato terribile: http://ipodlinux.org/forums/viewtopic.php?p=184754#184754

    Poi l’ho sbloccato e sono ritornato alla partizione di tipo Empty (quella “base” di iPod) su 10 cilindri e tutto è tornato a funzionare *con il loader nuovo*. Allo stato attuale il mio iPod si carica e parte il Loader2 del progetto iPodLinux che mi chiede se far partire AppleOS, andare in diskmode (cioè quando è attaccato con il cavo a un pc) oppure se spegnersi (Sleep).

    Ora devo creare una nuova partizione Linux *dopo* quella FAT32 su cui c’è la musica, che dovrò rimuovere e ricreare (perdendo i dati, ma non importa). Quindi dovrebbe essere sufficiente piazzare il kernel di linux (un singolo file da copiare) nella nuova partizione e il Loader dovrebbe essere in grado di trovarlo da solo!!!

    Continuo a lavorare.

  2. ildella febbraio 11, 2007 alle 7:09 pm

    Ok, la situazione attuale è che tutto il lavoro fatto per ripartizionare l’ipod è stato inutile. Forse si dovrà comunque seguire le istruzionin su ipodlinux.org per creare una ext2 dopo la fat32, ma attualmente non lo so.

    Di sicuro so che seguendo *solo* queste istruzioni: http://www.ipodlinux.org/Loader_2
    io ho il Loader e il kernel dell’ultima nightly installati. AppleOS è l’opzione di default e funziona perfettamente. iPodLinux parte e si blocca perchè non trova una partizione hda3, presumo si riferisca alla famosa partizione linux da creare ma attendo chiarimenti in merito.

    Piccoli passi.

  3. ildella febbraio 11, 2007 alle 8:58 pm

    UP AND RUNNING!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: