Il Blog del Della (2005 – 2010)

Libertà di espressione e collaborazione, dall'Open Source al Social Networking. Pensieri e informazione da Daniele Dellafiore.

Almeno sul fronte tecnologico, buone notizie: NTFS-3G RC1 su Ubuntu Feisty

Da quest’autunno l’evoluzione dei driver di terza generazione per il supporto delle partizioni formattate con NTFS procede spedita. Noi utenti Ubuntu, così come quelli Debian, stavamo aspettando di poterci aggiornare con le ultime versioni: si è arrivati proprio in questo inizio febbraio alla prima Release Candidate e l’update di oggi di Ubuntu Feisty si allinea.

NTFS-3G (3rd Generation) è un driver per sistemi operativi Linux in grado di leggere E scrivere su partizioni ntfs (quelle di Windows da NT a XP e persino Vista) ed è stabile da novembre (stabile si intende nessuna perdita di dati riportata). Molto probabilmente anche la prossima Ubuntu Feisty non userà questi driver come default (ma sperare è ancora lecito), ma averli “pronti all’uso” è comunque un altro paio di maniche rispetto al doverseli installare a mano.

Con ogni probabilità inoltre questo driver usa le partizioni NTFS meglio di Vista stesso. Dovreste sentire la differenza nell’utilizzo del disco: un qualsiasi Windows fa frullare i dischi anche più nuovi e di qualità, montate un qualsiasi Linux e quasi non sentirete rumore.

Via all’update!

Technorati Tags: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: