Il Blog del Della (2005 – 2010)

Libertà di espressione e collaborazione, dall'Open Source al Social Networking. Pensieri e informazione da Daniele Dellafiore.

Grandi manovre

Stamattina mi sono svegliato sul presto, per essere sabato, e alle dieci ero già operativo. Ho deciso di fare i Grandi Lavori sui miei computer che attendevano da un po’. Sostanzialmente si trattava di:
1. spostare sul disco esterno tutta la “roba”, in modo che fosse in un posto sicuro.
2. ripartizionare il fisso, ora più libero grazie al trasferimento di cui al punto 1, in modo da avere una partizione per installare una Ubuntu con cui fare esperimenti rischiosi
3. stessa cosa sul macbook (operazione ad alto rishcio, è la macchina di lavoro).

I trasferimenti stamane sono andati tutti bene. Al contrario il ripartizionamento del MacBook ha avuto un effetto collaterale fastidioso. Purtroppo il boot loader, rEFIt, non è stato più in grado di identificare correttamente Ubuntu dopo che ho spostato e ridimensionato la partizione su cui era installata. Ragione per cui ho approfittato per un bel backup di tutta la mia roba e provveduto a radere al suolo le partizioni e reinstallare tutto da zero, cosa che volevo comunque fare in quanto la precedente installazione era un po’ rovinata a causa del fatto che per giocarci la avevo messa su a gennaio quando Feisty era ancora in sviluppo.

In questo momento ho ripartizionato il mac correttamente e sto installando feisty. A sto punto credo che lo stesso mestiere sul fisso lo rimanderò a più avanti visto che oggi pomeriggio volevo programmare ma non credo farò in tempo.

Peraltro oggi ho trovato sul forum di Ubuntu un interessante post di un tizio che spiega come sistemare tutte le cose per bene con Ubuntu sul Mac. Già le guide ufficiali sono molto di aiuto ma quel post è decisamente più completo e soprattutto aggiornato a Feisty con cui ci sono molte meno cose da fare e molte più cose funzionano.

Lascia un commento

