Il Blog del Della (2005 – 2010)

Libertà di espressione e collaborazione, dall'Open Source al Social Networking. Pensieri e informazione da Daniele Dellafiore.

Cosa sono e come usare i Feed (RSS e Atom)

Un Feed è un Canale di informazioni.

A cosa serve? Se capita di essere interessati alle novità che un sito pubblica regolarmente e si vuole venire informati ogni qual volta c’è una nuova notizia, è sufficiente sottoscrivere il suo Feed.

Come si fa? Le condizioni sono due.
Uno, il sito deve mettere a disposizione un Feed. Tipicamente si può trovare un grosso pulsante tipo quello dell’immagine sopra. Altre volte c’è un semplice link con scritto “Feed” o “RSS”… dipende. Se si usa, come si dovrebbe, Firefox 2, sulla barra dell’indirizzo, alla destra, c’è la solita iconcina schiacciando sulla quale ci si può iscrivere.

Due, chi vuole sottoscriversi deve avere un qualche programma che permetta di leggere le notizie. Questo programma, tipicamente, si chiama “Feed Aggregator”. Un aggregatore di canali. La televisione, insomma🙂
Questo programma può essere sia uno di quelli che si scarica e si installa, sia un aggregatore che funziona su web. Ce ne sono svariati, io uso Netvibes.

Come si fa, in pratica?
Ok, appurate queste due cose, quale è la vita di chi vuole sottoscriversi ai canali e poi leggersi le notizie in santa pace senza dover girare dieci o cento siti ogni giorno?
Semplicemente, quando si naviga, si cerca sul sito il pulsantone o il link al canale e poi ci si schiaccia sopra. Fino a un anno fa, ci appariva una pagina senza senso. Con Firefox 2, ci viene proposto un elenco di aggregatori che possiamo usare. Firefox Live Bookmark, quello integrato, io non ho mai capito come funziona. Gli altri, iGoogle e Bloglines, che prevedono la registrazione, non mi piacciono molto.
Per avere la stessa comodità con l’aggregatore che si è scelto si deve poter cliccare sul canale RSS e vederselo aggiungere al proprio aggregatore preferito. Nel caso di Netvibes, ci può installare su Firefox questo aggeggio qui e ritrovarselo tra le proposte assieme agli altri.

Se preferite altro, provate la comoda ricerca su Google “firefox + nome_aggregatore_preferito” e vedrete che salterà fuori qualcosa. E’ importante ricordare che c’è sempre qualcuno che ha avuto la nostra stessa esigenza prima e con ogni probabilità, esiste già una soluzione. Saper trovare è una caratteristica basilare per sopravvivere. Essere costantemente informati lo è altrettanto e poter essere informati senza troppa fatica, aggregando Feed RSS, appunto, è veramente confortante.

Mi interessa sapere, nel caso qualcuno provi a seguire questa strada, quali sono le principali difficoltà riscontrate nel tentativo di crearsi la propria aggregazione di canali…

Powered by ScribeFire.

2 risposte a “Cosa sono e come usare i Feed (RSS e Atom)

  1. Pingback:Qualcosa bolle in pentola « Il Blog del Della

  2. Pingback:Cambio di dominio e… « Il Blog del Della: una produzione di Daniele Dellafiore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: