Il Blog del Della (2005 – 2010)

Libertà di espressione e collaborazione, dall'Open Source al Social Networking. Pensieri e informazione da Daniele Dellafiore.

Voci dal Passato – Industria della cultura

Il successivo articolo che sblocco l’ho scritto nel marzo del 2006. I concetti di fondo sono assolutamente validi e attuali anche se in un anno la situazione si è stemperata per certi versi. Si parla di come l’evoluzione tecnologica, oggi come nel passato, porti a cambiare dei concetti anche assodati e che parevano sacrosanti, come il copyright in questo caso

Alcuni fenomeni come il social networking che citavo come pronti a cambiare la percezione della rete e delle relazioni sono definitivamente e inevitabilmente esplosi durante questo 2007. Allo stesso tempo sembra, dico sembra, che la battaglia feroce del 2005 e 2006 contro il file sharing e in generale la distribuzione di contenuti multimediali senza troppe regolamentazioni e menate si sia attenuata. Il gigantesco successo di Youtube e altri servizi simili hanno favorito il diffondersi dell’idea che fornire contenuti gratuiti è più spesso opera di marketing che non di pirateria.

Naturalmente la faccenda è comunque complessa e non si deve mollare mai nè credere che qualche piccola concessione abbia realmente cambiato le cose più di tanto. Certo è che si respira in questo 2007 un po’ meno repressione sotto questo punto di vista. Probabilmente è proprio il momento in cui stare più attenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: