Il Blog del Della (2005 – 2010)

Libertà di espressione e collaborazione, dall'Open Source al Social Networking. Pensieri e informazione da Daniele Dellafiore.

Il piacere di cambiare

Non c’erano poi tanti motivi per abbandonare la comoda casetta su wordpress.com e trasferirsi su un dominio privato, se non il fatto che mi piacciono queste cose e quindi sarebbe stato divertente. E’ stato anche faticoso, ero alla mia prima esperienza di gestione di un host e di installazione di WordPress.

Mi sono convinto facilmente di due cose: far fare questo lavoro sempre ai sistemisti (l’hosting) e ai web designer (wordpress, pagine, css…). Il secondo in particolare è veramente una cosa noiosa soprattutto quando ti manca quel qualcosa in grado di trasformare un’idea estetica anche carina in una realizzazione effettivamente ben riuscita.

Mi piacciono alcune cose del nuovo blog, soprattutto quelle “tecniche”. Il pulsante ShareThis per poter condividere le perle di saggezza che scriverò qui su appositi servizi. La possibilità di iscriversi via email e ricevere gli aggiornamenti, per chi ancora non volesse utilizzare la sana pratica di crearsi una pagina di informazione personalizzata.

Esteticamente apprezzo molto questa sezione con il testo, tutto, dal titolo fino alla parte in grigio che chiude un singolo articolo ai link in arancione scuro. La colonna laterale è da sistemare, l’impostazione grigio-arancione resterà e tutto sommato fa il suo. Ok, la sezione FriendFeed più in basso ha colori a caso, vedrò di sistemarla, così come anche troverò delle soluzioni più decenti per la parte in alto. Secondo me basta qualche piccolo aggiustamento, appena rientrano i miei consiglieri provvedo. Tutto sommato sono contento di aver abbandonato l’azzurrino di prima che iniziava a darmi sui nervi, qui mi trovo più a mio agio. Per le rifiniture c’è tempo.

Per ora allegria, esiste un dominio ildella.net  e ho un sacco di articoli in arretrato da scrivere. Nel frattempo,chiunque si senta libero di darmi qualche suggerimento riguardo al look del blog o anche farmi notare la mancanza di una qualche “funzionalità”. Ascolterò con attenzione.

Lascia un commento

