Il Blog del Della (2005 – 2010)

Libertà di espressione e collaborazione, dall'Open Source al Social Networking. Pensieri e informazione da Daniele Dellafiore.

On the road, again

Con oggi finisce la mia partecipazione a un progetto che ho fatto nascere circa un anno fa assieme al mio amico e poi collega Lorenzo. Abbiamo realizzato un software di gestione e controllo abbastanza vasto e complesso e benche’ ancora non sia terminato, posso dirmi soddisfatto della baracca che abbiamo messo e tenuto in piedi, nonostante i vari bastoni fra le ruote.

Non tutto e’ andato bene, naturalmente, ma abbiamo gettato basi solide e siamo sempre andati in un’unica direzione, avanti, senza mai perdere il controllo o la bussola. Il che e’ gia’ molto. Infine il team che si e’ formato non si puo’ certo dire fosse noioso, anzi, cosa preziosissima per tirare avanti anche nei momenti difficili.

Ora nuove avventure. Cio’ che mi stranisce di piu’ e’ che quando dico a qualcuno: “domani finisco il lavoro”, la cosa viene presa come un “da domani sono per strada” e quasi il mio interlocutore mostra preoccupazione. Io, invece, vedo un mare di nuove opportunita’ da cogliere.  E’ anche per questo che ho preso questa decisione.

Qualcosa e’ rimasto inalterato: la voglia di nuovo, di movimento. Qualcosa d’altro e’ pero’ profondamente cambiato durante quest’ultimo anno: la mia percezione e di conseguenza sopportazione della realta’ circostante. Quello che vedo e’ mediocrita’ e pochezza: italietta. Quello che provo sempre piu’ spesso e’ asfissia, tristezza e fondamentalmente senso di spreco di tempo. Sono sopravvissuto nei primi nemmeno tre anni post-universitari solo cambiando spesso e il cambiare solamente mi ha dato una rapidita’ di crescita rara. Crescita che pero’ non e’ sufficiente a placare la mia sete. La sensazione di avere attorno un qualcosa di arido e svogliato, che mi frena, e’ piu’ palpabile ogni giorno che passa.

Guardiamo avanti, nessun rimorso e nessuna ritirata: a questo punto restano due possibili azioni. La prima e’ fare quadrato: racogliere attorno a te i pochi valenti e separarsi per sempre dalle zavorre e dagli scorretti. La seconda, e’ ampliare gli orizzonti verso realta’ piu’ fertili e stimolanti.

Alla via, cosi’.

4 risposte a “On the road, again

  1. ANV maggio 30, 2009 alle 7:40 am

    Magari non ci crederai, ma credo di capire quello che provi, visto che come ben sai io da qui (italia) voglio proprio scappare, e quindi ti appoggio pienamente.
    Se hai visto della preoccupazione non è stato certo perchè saresti finito per strada, viste le tue doti innegabili, ma il dire "oggi è il mio ultimo giorno" suona come qualcosa di non pianificato, per cui è probabile che ci si trovi davanti un periodo di inattività; ben felice che le cose non stiano così.

    Intanto ti ringrazio di nuovo per tutto quello che hai voluto gentilmente donarmi, di sicuro non andrà perso.

    Ti auguro di non dissetarti mai, buon cammino.

  2. Alessio maggio 30, 2009 alle 8:13 am

    Cavolo alla fine il progetto è finito!!

    Capisco anche io, seppure in scala minore, visto la mia ancora breve esperienza, cosa intendi e spero proprio di mantenere sempre lo spirito giusto per cominciare ogni volta una nuova avventura e non vedere la fine di un progetto/avventura come una tragedia, ma come uno stimolo =)

    (Un saluto dal corso di progettazione e sviluppo di app per iPhone e Mobile =D)

  3. ildella maggio 30, 2009 alle 11:50 am

    ANV, grazie, parole toccanti. Ci credo eccome che tu capisca ma spero che tu passi al piu' presto dalla comprensione al livello successivo, quello in cui lo hai interiorizzato a tal punto dal trasformare il desiderio in realta' prima ancora di renderti conto di averlo deciso, in modo che non resti solo una speranza.

    Per quel che riguarda me, certo, c'e' stata una parziale inversione di rotta, ma buona cosi'. Certo anche che ci sara' un periodo di inattivita', invece: pianificato, desiderato e, concedimi, meritato riposo. Serve per poter iniziare le nuove avventure🙂

    Un abbraccio.

Lascia un commento

