Il Blog del Della (2005 – 2010)

Libertà di espressione e collaborazione, dall'Open Source al Social Networking. Pensieri e informazione da Daniele Dellafiore.

4 anni

Il mattino del 11 settembre 2006 uscii per andare a fare la spesa. Era
lunedi, ero tornato da meno di 48 ore dal Messico, viaggio successivo
a una laurea strappata al fotofinish nel luglio di quell’anno.
C’era il sole ed ero leggero come raramente prima.

Non faccio a tempo a uscire dal cortile che squilla il vecchio Nokia.
Sono quasi le 11 ed e’ Gianugo che sostanzialmente mi dice “allora,
quando cominci?”. Sourcesense era appena stata fondata e io vi avevo
lavorato part time qualche mese quella primavera. Ci ero arrivato
tramite Renzo, contattato a un JUG un anno prima. All’epoca oltre a
lui e Gianugo c’era veramente poca gente.

Quel giorno compivo 29 anni e iniziavo il mio primo lavoro stabile.
Ora, quattro anni dopo, Gianugo ha lasciato Sourcesense da qualche
mese e ha annunciato, qualche minuto fa su Twitter, che andra’ a
lavorare a Redmond. Per la Microsoft.
Io lasciai l’azienda molto prima, nell’ottobre del 2007, seguii la mia
strada. Ci furono timidi tentativi di dissuadermi ma dopo tempo posso
dire che per il tipo di persona che sono fu una ottima decisione.

Quattro anni esatti dopo, per una serie di combinazioni e coincidenze
che e’ inutile persino tentare di spiegare, questi giorni sono per me
decisivi eppure sereni come quelli di quattro anni fa. Cosi uguali e
cosi’ diversi. Non c’e’ niente che li lega davvero, eppure li sento
tanto vicini che l’annuncio di oggi di Gianugo e’ stato
quell’occhiolino del destino che mi ha fatto rievocare questo pezzo di
storia.

Lascia un commento

